Studio Chi siamo attività professionisti contatti Studio associato Nuzzo & Olivero - Commercialisti e consulenti del lavoro - Torino - Italia Versione Italiana English version Chi siamo attività professionisti contatti Chi siamo attività professionisti contatti

ATTIVITA'

Lo studio presta la propria consulenza maturata in decenni di attività nelle seguenti attività:

CONSULENZA SOCIETARIA
  1. Rappresentanza e domiciliazione di società nazionali o estere
  2. progettazione ed assistenza alla costituzione di società o gruppi, predisposizioni di atti e delibere
  3. assistenza contrattuale e nella negoziazione nei rapporti con i terzi e fra i soci sia al socio come persone fisica che alle società di capitali
  4. valutazioni volontarie e perizie di aziende e di partecipazioni societarie
  5. ristrutturazione e riorganizzazione di gruppi societari
CONSULENZA E PIANIFICAZIONE FISCALE
  1. consulenza in materia di imposte dirette (IRES, IRAP), indirette, capital gain e imposte sostitutive
  2. consulenza in materia di transfer pricing
  3. pianificazione fiscale di gruppo nazionale ed internazionale
  4. predisposizione ed elaborazione di tutte le dichiarazioni fiscali
  5. studio ed assistenza nei processi di delocalizzazione
CONSULENZA E PIANIFICAZIONE FISCALE PERSONALE
  1. consulenza fiscale in materia di imposte personali
  2. strategie fiscali personalizzate
  3. passaggio generazionale per imprese PMI “familiari”
  4. successione
  5. trust e fondi patrimoniali familiari
M&A - OPERAZIONI STRAORDINARIE

Lo Studio presta la propria attività di consulenza sia in qualità di advisor sia buy side che sell side coniugando con le competenze tecniche dell’Advisor finanziario con le competenze in campo legale societario, fiscale e giuslavoristico.
Dal lato del Seller:

  1. affianca il cliente nel percorso di definizione della migliore e opportuna strategia di vendita sotto i diversi aspetti sopra riportati,  
  2. predispone di concerto con il cliente del business plan e dell’information memorandum e la documentazione necessaria alla esecuzione dell’incarico.
  3. Gestisce il processo di asta o beauty contest
  4. collabora con gli esperti e consulenti coordinandone le attività secondo un processo organizzato e strutturato sia in termini temporali che funzionali
  5. fornisce la consulenza nella strutturazione di un appropriata corporate governante
  6. Gestisce la fase e le attività successive al closing sia per i soci persone fisiche che per Holding familiari o finanziarie.

L’attività viene sempre svolta con particolare attenzione alle aspettative del cliente sia in termini economici che in termini di rapporto tra i soci, con gli altri stakeholders e le controparti acquirenti.
Dal lato del Buyer lo Studio:

  1. propone possibili società target oggetto dell’operazione.
  2. Valuta il valore della società target
  3. affianca il Buyer nella costituzione degli appositi veicoli di investimento in Italia e all’estero.
  4. affianca il Buyer in tutto il processo di acquisizione coordinando gli eventuali altri consulenti coinvolti
  5. fornisce la propria attività di consulenza nelle materie finanziarie, contabili, fiscali societarie e giuslavoristiche
  6. fornisce la consulenza nella strutturazione di un appropriata corporate governance

Fornisce inoltre l’attività di due diligence  in materia contabile, fiscale e giuslavoristica.
L’esperienzaF dello studio è consolidata sia in operazioni di  tra operatori industriali che con operatori finanziari.

REVISIONE E INCARICHI SINDACALI

Lo studio e i suoi soci prestano la propria attività professionale nei seguenti incarichi:

  1. assistenza e valutazione del controllo di gestione
  2. attività di revisore unico per PMI
  3. attività di sindaco del collegio sindacale
CONTABILITA' E BILANCIO
  1. assistenza e disbrigo delle pratiche amministrative con gli enti amministrativi e fiscali preposti
  2. predisposizione di bilanci infrannuali e straordinari
  3. predisposizione e presentazione dei bilanci di esercizio
  4. predisposizione bilanci IAS-IFRS e pianificazione ed assistenza nell’FTA (first time adoption)
  5. analisi e ricerca delle forme di investimento più vantaggiose
  6. analisi e assistenza nella fruizione di finanziamenti pubblici
  7. analisi e pianificazione finanziaria conforme al protocollo “Basilea 2”
  8. tenuta delle scritture contabili, fiscali e dei relativi registri.
  9. fornitura in outsourcing di servizi contabili e amministrativi.
AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
  1. Analisi e riorganizzazione del processi amministrativi e di programmazione e controllo per società PMI
  2. Fornitura in outsourcing di servizi di amministrazione programmazione e controllo
  3. studio e predisposizione del Sistema di Reporting economico-finanziari
INCARICHI GIUDIZIALI E STRAGIUDIZIALI

Lo studio presta la propria consulenza sulla base dell’esperienza decennale maturata nelle seguenti attività sia per conto delle società che dell’amministrazione pubblica:

  1. curatele fallimentari
  2. liquidazioni giudiziarie
  3. consulenze per i tribunali in materia societaria, fiscale e contabile
  4. assistenza alle imprese nella fase pre-concorsuale e nelle procedure di concordato stragiudiziale
  5. impostazione e gestione di arbitrati
  6. gestione della liquidazione società
CONTENZIOSO TRIBUTARIO

Lo Studio ha sviluppato nel corso della propria attività una specifica esperienza nelle materia legata alle diverse forme del contenzioso in materia fiscale

  1. gestione dell’iter amministrativo pre contenzioso con l’amministrazione finanziaria
  2. gestione dell’iter processuale, rappresentanza ed assistenza nel processo tributario in sede di Commissione provinciale e regionale
  3. assistenza in sede di processo tributario presso la Corte di Cassazione, lo studio si avvale della reciproca collaborazioni con alcuni tra i principali studi legali tributaristi sul territorio nazionale.
  4. Consulenza del lavoro
CONSULENZA GIUSLAVORISTICA

La corretta gestione del personale è un fattore sempre più strategisco per l'impresa per ottenere strutture snelle e flessibili con persone competenti, capaci e motivate.  Il nostro studio nel settore del lavoro cura gli aspetti contrattuali, giuridici, retributivi, contributivi e fiscali con particolare analisi dei costi applicando tutte le agevolazioni contributive e fiscali previste dalla legge.
Lo studio fornisce la consulenza in tutti i campi del lavoro sia autonomo che subordinato:

  1. aggiornamento mensile tramite circolare delle principali scadenze mensili e dei più interessanti provvedimenti legislativi;
  2.  inquadramento azienda all'inizio dell'attività: valutazione e costi;
  3.  assistenza per trasferimento d'azienda, fusioni, scissioni, trasformazioni, cessioni e procedure di ristrutturazione e riconversione dell'organizo aziendale: analisi, costi e procedure
  4. assistenza per crisi aziendale
  5. assistenza per la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione di ogni tipologia di contratto di lavoro
  6. piani di stock opition e piani di incentivo
  7. consulenza per agevolazioni e analisi costi relativi
  8.  assistenza per contratti di lavoro autonomo, di collaborazione, a progetto, d'opera, di associazione in partecipazione e di tutti i contratti atipici
  9. controllo periodico, monitoraggio, verifica in azienda e aggiornamento della documentazione aziendale di lavoro e previdenza
  10.  perizie tecniche
CONSULENZA PREVIDENZIALE E SINDACALE

Lo studio fornisce assistenza e consulenza nell'ambito dei rapporti con gli istituti e con i sindacati esterni ed interni all'azienda:

  1. assistenza presso gli enti previdenziali e assicurativi in materia di contribuzione, inquadramento, prestazioni e crisi aziendali
  2. assistenza in occasione di controlli e verifiche ispettive
  3. assistenza in sede di contenzioso amministrativo e previdenziale
  4. assistenza in caso di controversie individuali e collettive e nei tentativi di conciliazione
  5. gestione dei rapporti con i sindacati interni ed esterni anche per la stesura dei contratti integrativi interni
AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
  1. Elaborazione, predisposizione, stampa e tenuta del libro unico e dei relativi documenti secondo la normativa vigente, le norme contrattuali, gli accordi interni e le singole situazioni dei lavoratori
  2. gestione dei rapporti con le strutture provinciali per l'impiego e le agenzie per il collocamento per la costituzione, la trasformazione e la cessazione dei rapporti di lavoro subordinati ed equiparati
  3. Analisi, monitoraggio mensile e adempimenti annualii in materia di collocamento obbligatorio e contatto diretto con le strutture competenti
  4. Conguaglio fiscale e previdenziale di fine anno; stesura, controllo e invio telematico delle dichirazioni annuali Modello 770, autoliquidazione Inail; stesura modello CUD; predisposizione modello     730 e invio telematico;
  5. predisposizione e invio di ogni adempimento richiesto dagli enti previdenziali, locali e in ambito giuslavoristico
  6. predisposizione e analisi di budget e dei costi del personale
 

chi siamo | attività | staff | partners | work@ | contatti | privacy

C.so Vittorio Emanuele II, 14 - 10123 Torino - ITALY - C.F./P.iva 09016180011